Weekend di lavoro agli Orti. Come consuetudine, il secondo weekend di ogni mese è dedicato ai lavori comuni a cui sono tenuti a partecipare tutti gli Ortisti. Lo prevede lo Statuto degli Orti poichè gli Orti sono comunità, condivisione, partecipazione e molto altro.
Sotto un pallido sole invernale sono stati eseguiti lavori di manutenzione come la riparazione di un tratto dell'impianto idrico che alimenta gli Orti.
Si prepara l'orto didattico dove le scolaresche pianteranno i loro germogli.
L'area accoglienza è stata delimitata ed è stata tagliata l'erba.
Nelle settimane precedenti è stata delimitata una zona polifunzionale tra gli Orti e il Parco Veratti. L'abbiamo inaugurata alla recente
festa di Halloween.
L'utilizzo di quest'area è ancora in fase di progettazione, ma stiamo lavorando sull'idea di usarla come spazio dove i bimbi possono giocare in tutta sicurezza.
Prima di tutto sono state costruite delle panchine e un tavolo riutilizzando dei bancali. Il riciclo e il riuso rimangono sempre la stella polare della politica degli Orti. Evitiamo così lo spreco e riduciamo la quantità dei materiali che altrimenti finirebbero in discarica.
Vorremmo attrezzare l'area con dei giochi per bambini, ma ci vorrà del tempo perchè sono molto costosi. Nel frattempo stiamo cullando l'idea di realizzare giochi più "semplici", per intenderci quei giochi che si realizzano con poco... I quaranta/cinquantenni di oggi non avevano la Playstation ma con una corda, un bastone e tanta fantasia, passavano dei gran bei pomeriggi all'aria aperta.
Quali? Ci siamo rinfrescati la memoria
QUI,
QUI e
QUI. Fatelo anche Voi!|
In un prossimo futuro quest'area sarà aperta a tutta la cittadinanza perchè, non ci stancheremo mai di ribadirlo, sia gli Orti che il Parco Veratti non sono proprietà privata ma pubblica. Già da ora invitiamo tutti i residenti del quartiere (e non solo) a visitarci e passare del tempo in questo piccolo angolo attrezzato a cui stiamo lavorando ormai da quasi cinque anni.
Veniteci a trovare, gli Orti sono sempre aperti e anche se non siete Ortisti potete venire anche solo per chiacchierare e passare del tempo in compagnia. Divani, televisioni, computer, tablet, smartphone, playstation possono aspettare...
Per chi volesse dare un contributo, non importa quanto piccolo, può fare una donazione
QUI.
Tra tutti gli Ortisti, c'è sempre qualcuno più avanti degli altri e si è già preparato per il Natale. Complimenti anche per la copertura antipioggia. Tecnica e fantasia non mancano agli Orti Urbani di Largo Veratti.