Non c'è niente di più bello di una bella ottobrata romana. Quel tiepido sole che ti ricorda l'estate ormai finita ma che promette di tornare...
L'occasione è perfetta per incontrarsi e dare una sistemata all'Area Accoglienza, fare manutenzione del Verde, cominciare il rifacimento dell'Area Cucina e completare la nuova copertura della Serra. Divisi per squadre, ognuno di noi ha dato il proprio contributo alla comunità. Basta poco, che ce vò? ;-)
Sabato scorso siamo stati invitati all'Archeofest®, il primo festival italiano di Archeologia sperimentale, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Paleoes-EXTAD.
Come spiegano loro stessi sul loro sito, "l'Archeofest® ha come obiettivo far riconoscere la ricerca, l’approfondimento e la divulgazione delle antiche tecnologie sviluppate dai gruppi umani, dalla Preistoria sino alle società moderne, quali valori culturali comunitari, per promuovere un processo di riappropriazione e attualizzazione dell’eredità culturale del passato."
Se parliamo di valori culturali comunitari e eredità culturali del passato, il cibo e la condivisione sono valori portanti della nostra associazione, pertanto la nostra presenza al simposio è perfettamente in linea con i temi del dibattito che si è tenuto alla ex Cartiera Latina di Roma.
La nostra socia Stefania ha spiegato alla platea intervenuta l'esperienza dei nostri orti soffermandosi sull'uso dei Semi Antichi che stiamo adottando da un paio di anni a questa parte, patrimonio del passato che se non tenuto in vita, rischia di far perdere una grande e importante quantità di piante che la grande produzione ha condannato all'estinzione.