Foto Satellitare del 2015 |
C'era una volta... Uno spazio incolto adiacente al complesso di Largo Veratti, una piccola striscia di terra tra i palazzi e il vicino Tevere. Luogo brullo e abbandonato, terra di sbandati e prostitute in uno stato di degrado assoluto.
Febbraio 2016 |
Maggio 2017 |
Un giorno un gruppo di residenti ha deciso di rendere accoglienti e fruibili questi spazi al fine di creare momenti di aggregazione e socialità.
Si è così costituito il comitato "Adotta uno spazio incolto e rendilo verde" con la finalità di creare degli orti urbani, aree di accoglienza e intrattenimento e un orto didattico a disposizione di tutti coloro che vogliono intrattenersi a visionare e riconoscere le varie essenze arboree.
Febbraio 2016 |
Maggio 2017 |
Gli orti urbani si prestano a sviluppare momenti di socialità e incontro, assecondare la voglia di verde e partecipazione attiva, contribuire a far uscire dall'isolamento molte persone della terza età, promuovere buone pratiche di sostenibilità ambientale, conoscenza della natura e tutela del paesaggio.
Dopo quasi due anni di duro lavoro, gli Orti di Teodorico sono una realtà: nel Giugno 2017 è stata completata la recinzione ed il 90% degli orti previsti dal progetto sono operativi ed hanno già dato i primi frutti.
Questo blog si propone di raccontare gli Orti di Teodorico ed è aperto a chiunque desideri contribuire con argomenti, storie, fotografie e quant'altro.
Potete contattarci alla mail ortiditeodorico@gmail.com.
Nessun commento:
Posta un commento