domenica 8 aprile 2018

Ecco la nuova area accoglienza

I lavori sono durati mesi e non sono ancora finiti, ma la nuova area accoglienza sta cambiando faccia.
Grazie alla tenacia ed alla fatica degli ortisti più volenterosi, cominciamo la stagione con un'area accoglienza nuova di zecca e migliorata rispetto alla precedente.




Lo spazio è stato razionalizzato ed abbellito con una filiera di piante ornamentali. L'area accoglienza, la prima cosa che si vede quando si accede agli Orti di Teodorico, fa un'ottima impressione a livello di immagine e ci imporrà una regolare manutenzione per mantenerla bella come la vediamo oggi.
Questo rappresenta solo l'inizio: il futuro ci riserva ulteriori migliorie, ma il risultato conseguito ci ha imposto una pausa di riflessione sui lavori svolti finora.
Tutto quello che è stato fatto ha visto all'opera, con poche eccezioni, una sola squadra di lavoro dedicarsi alla realizzazione di tutte le migliorie apportate.
Lo spirito fondante del comitato "Adotta uno spazio incolto e rendilo verde" è fortemente aggregativo e prevede, prima ancora della cura dei singoli orti individuali, la partecipazione corale da parte di tutti gli iscritti alla costruzione e manutenzione degli spazi comuni.
Preso atto che questo orientamento non è stato completamente recepito da tutti, il Comitato Direttivo è all'opera per studiare alcune migliorie allo statuto interno al fine di aumentare il contributo fattivo ai lavori comuni da parte di tutti gli iscritti.


Ma alla fine di tutto, si va sempre avanti e l'unica cosa che conta sono i fatti, eccoli: oggi, domenica, si sta predisponendo la piattaforma per il serbatoio dell'acqua dell'orto n.1, quello riservato alle scolaresche ed ai disabili.
A chi ha lavorato a questo ulteriore tassello nel progetto degli Orti di Teodorico va il nostro più sentito ringraziamento.

E a proposito di scolaresche, concludiamo con una comunicazione che interesserà tutti: martedi 17 aprile torneranno gli alunni della scuola elementare Livio Tempesta che il 24 gennaio scorso piantarono alcuni semi alla fine del giro di visita agli orti.
Quei semi sono germogliati ed ora sono delle piantine quasi pronte a fruttare.
Appuntamento quindi il 17 aprile ore 14 agli Orti di Teodorico.
Vi aspettiamo tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

I Lavori Comuni sono: ...

  Non c'è niente di più bello di una bella ottobrata romana. Quel tiepido sole che ti ricorda l'estate ormai finita ma che promette ...