martedì 31 luglio 2018

Parco Veratti: I risultati del Referendum

Oggi non parliamo degli Orti di Teodorico ma del Parco Veratti di cui gli Orti sono confinanti e inseriti nel progetto generale che coinvolge la nostra piccola comunità.
Come è noto a molti residenti, sopratutto a coloro che abitano qui da molti anni, il parco era una piccola oasi di verde creata grazie alla buona volontà di un gruppo di residenti. Tramite il volontariato un'area verde abbandonata venne trasformata in piccolo parco attrezzato a disposizione di tutti i cittadini.
Purtroppo senza un comitato di quartiere e di un progetto di ampio respiro, con il tempo il parco è lentamente scivolato nel degrado in preda agli insediamenti abusivi.

Dal 2015 però gli Orti di Teodorico, nati con lo stesso spirito del Parco Veratti di trent'anni prima, rappresentano quel salto di qualità di cui avevamo bisogno per coltivare un progetto più partecipato e a lungo termine.

Recentemente il Comune di Roma ha indetto un referendum nel VIII Municipio per consultare i cittadini in merito alle opere più urgenti da realizzare nel territorio.



Per noi il risultato è decisamente lusinghiero se consideriamo che il nostro progetto si è piazzato al quinto posto con 108 consensi. La prima opera classificata è la riqualificazione dell'ex Fiera di Roma (154 consensi) che interessa un bacino di utenza decisamente più grande della nostra realtà di Largo Veratti. Questo la dice lunga sulla partecipazione dei "verattiani" alla consultazione.

Alla luce di questo, il prossimo passo dovrebbe essere la costituzione di un comitato di quartiere che si relazioni con le istituzioni amministrative (Comune e Municipio) al fine di presentare proposte più forti e partecipate da parte dei cittadini.

Avanti così, stiamo tracciando la strada...

Nessun commento:

Posta un commento

I Lavori Comuni sono: ...

  Non c'è niente di più bello di una bella ottobrata romana. Quel tiepido sole che ti ricorda l'estate ormai finita ma che promette ...