La primavera è prossima e sono molte le iniziative che stiamo progettando sopratutto nell'Area Didattica, fulcro strategico degli Orti di Teodorico. In una fredda ma soleggiata mattina domenicale ci siamo riuniti per discutere e valutare progetti di crescita dei nostri orti.
Forti dell'esperienza dello scorso anno, torna la sinergia didattica con la scuola elementare "Livio Tempesta", implementata rispetto al passato, con il seguente cronoprogramma:
Lunedi 11 marzo: realizzazione di una compostiera e relativo pannello informativo.
Venerdi 12 aprile: piantumazione di alcune varietà di ortaggi.
Venerdi 10 maggio: Realizzazione di pannelli informativi con disegni dei bambini.
Data ancora da concordare: Festa di fine anno didattico agli orti e mostra disegni dei bambini.
E a proposito di compostiera, AMA ce ne ha donato una in plastica che useremo per la didattica con i bimbi in modo da informarli su una sana circolarità dei rifiuti biodegradabili. Abbiamo già accennato all'utilità del compostaggio, ne abbiamo parlato qui. Nello stesso post c'è un link ad un video tutorial che mostra quanto sia facile realizzarne una seguendo poche semplici regole.
Il rapporto sinergico con la scuola non si esaurisce qui: le visite agli orti da parte delle scolaresche sono episodi estemporanei, stiamo pensando di realizzare un orto didattico all'interno della "Livio Tempesta" in modo che i bimbi abbiano un contatto diretto quotidiano con la cura delle piante. Un'importante passo in avanti verso l'insegnamento dell'agricoltura urbana rivolta alle nuove generazioni.
Guardando più lontano, è nostra intenzione portare avanti iniziative che tendano a valorizzare il territorio e l'educazione civica, con la collaborazione dei cittadini e (si spera) con l'aiuto delle istituzioni.
Ma questo al momento è un sogno... Come era un sogno realizzare gli orti in un terreno abbandonato. Oggi è una realtà, quindi sognare è lecito...
Naturalmente la produzione di compost non è rivolta soltanto ad un uso didattico, stiamo creando ben quattro compostiere per tutti gli ortisti in modo da autoprodurre il terriccio fertilizzato per i nostri orti. Un passo fondamentale per essere completamente indipendenti.
Un altro progetto importante riguarda la realizzazione di una serra adibita a semenzaio (ma non solo).
Un semenzaio ci permetterebbe di ottimizzare le germinazioni evitando gli sprechi di semi oltre che coltivare piante fuori stagione a climatizzazione controllata.
Alcune proposte hanno riguardato i corsi.
Già da tempo alcuni ortisti hanno avviato corsi specifici sulla coltivazione del peperoncino. Altri corsi sono in fase di organizzazione, riguarderanno il giardinaggio ma non solo!
Rimanete sintonizzati su questo blog e visitate la nostra pagina facebook per essere aggiornati sulle nostre attività.
Ciao a tutte e a tutti e... che gli Orti siano con Voi!
Nessun commento:
Posta un commento