lunedì 26 aprile 2021

Progetto Orto Bio

 

La pandemia da Covid-19 allenta la sua morsa e agli Orti Urbani di Largo Veratti tornano le visite delle scolaresche della Scuola Elementare "Livio Tempesta".

Negli anni scorsi l'iniziativa era denominata "La Tempesta nell'Orto" ed era riservata ai bimbi delle classi quarte e quinte. Forti di quell'esperienza positiva abbiamo deciso di ampliare il progetto e partire dalle classi prime per poi seguirle in tutto il percorso quinquennale.

Nuova esperienza e nuovo nome, quindi: nasce il Progetto "Orto Bio".

Questo il comunicato scolastico dell'iniziativa:
“Le cure premurose versi gli esseri viventi sono la soddisfazione di uno degli istinti più vivi dell’anima infantile”. Così Maria Montessori spiega agli educatori quanto sia importante per i bambini interagire con la natura, prendendosi cura di piante e fiori, ma anche giocandoci. Per questo motivo, abbiamo organizzato un progetto, in cui ci recheremo in un “vero” orto, alla scoperta del mondo della natura, con la collaborazione dell’Associazione Orti Urbani. All’interno del progetto “Orto Bio”, i bambini verranno guidati, in maniera giocosa, all’apprendimento e alla sperimentazione dei principali processi di coltivazione e dei cicli della natura, in collegamento con l’educazione alimentare.




Con l'ausilio della lavagna e del materiale didattico prelevato direttamente dagli Orti, è stato spiegato ai bimbi, adottando un linguaggio a loro comprensibile, come funziona il ciclo pianta-fiore-frutto-seme.


Poi, con il metodo del gioco, abbiamo mostrato loro come piantare un semino e visto che anche l'occhio vuole la sua parte, prima di tutto gli abbiamo fatto decorare i vasetti.


Fondamentale è il contatto con la terra... Senza paura di sporcarsi le Mani!

E poi il gioco del "riconosci la pianta dall'odore".

Infine la visita a sorpresa da parte di un'ape (che sarà futura materia didattica) ha scatenato l'entusiasmo incontenibile dei bimbi!

Alla fine, stremati dal tanto giocare la scolaresca è stata riunita e riportata presso la scuola. Tracciando il bilancio di fine giornata non possiamo che ritenerci soddisfatti: i bimbi si sono divertiti e hanno imparato le basi del ciclo vitale delle piante. Alla prossima visita troveranno le loro piantine germinate e pronte per il travaso nell'area didattica.

Un ringraziamento speciale va alle maestre che hanno gestito con gentilezza e professionalità la "ciurma" di pargoli scatenati che con la loro vitalità ha riempito di gioia i nostri cuori e regalato un pomeriggio indimenticabile! Ultima ma non ultima, va ringraziata la Preside della "Livio Tempesta" che ha reso possibile questa bella ed educativa iniziativa.

Il Progetto "Orto Bio" è solo agli inizi!

Nessun commento:

Posta un commento

I Lavori Comuni sono: ...

  Non c'è niente di più bello di una bella ottobrata romana. Quel tiepido sole che ti ricorda l'estate ormai finita ma che promette ...