sabato 21 maggio 2022

Dall'inghilterra con amore (per la terra)

                               

Nell'ambito della rete Gardeniser, abbiamo ricevuto la gradita visita delle rappresentanti di due importanti realtà di Orti Urbani d'oltremanica: Elinor Leslie del Royal Botanic Garden di Edinburgo e Orsetta Hosquet del Capital Growth di Londra.

Cosè la rete Gardeniser? Ne abbiamo già parlato QUI, in poche parole, gli Orti Urbani di molte città europee si sono collegati tra di loro tramite un network comune al fine di sviluppare nuove figure professionali legate al mondo dell'agricoltura cittadina.

E' vitale quindi l'interscambio di esperienze tra le varie realtà che sono cresciute negli anni nei diversi paesi facenti parte della rete Gardeniser. Molte sono le differenze tra lo sviluppo degli Orti Urbani in Italia rispetto ad altri paesi, sopratutto nel nord Europa.

Nel Regno Unito Orti Urbani e Giardini Sociali sono nati a seguito di una legislazione governativa: prima si sono stabilite le regole e poi sono nati gli Orti. In Italia il percorso è stato inverso: gli Orti sono partiti dal basso da associazioni di cittadini in assenza di un regolamento comune. Ciò ha provocato non pochi problemi organizzativi, noi stessi non sapevamo bene cosa stavamo facendo, operavamo in un terreno nuovo e sconosciuto, nel tempo abbiamo commesso molti errori che hanno generato uno spreco di tempo e risorse.

Ben vengano quindi le visite e il confronto da altre realtà che contribuiscono alla crescita reciproca.


Orsetta e Elinor vengono accolte da Michele (ex Presidente) , Francesco (attuale Segretario) e Franco (primo Presidente e socio fondatore)


Michele spiega a Elinor e Orsetta la correlazione tra il progetto degli Orti Urbani e il Parco Veratti.


Elinor è rimasta molto colpita dalla nostra area cucina e in particolare dal barbecue.


Parte la visita agli Orti, prima tappa il semenzaio.




Francesco mostra con orgoglio il suo orto alle nostre ospiti.



Abbiamo anche assaggiato i frutti della terra, particolarmente apprezzati da Orsetta.



Una rapida visita anche alle ex aiuole didattiche poi convertite a mini orti.


Ci ha raggiunti anche Livio, il Responsabile della Didattica che ha spiegato la nostra attività con le scolaresche.

Ultima tappa: la nostra arnia di api selvatiche. A proposito: il 20 maggio è stata la giornata mondiale delle api. Ne parleremo più approfonditamente nei prossimi post.


Non poteva mancare il selfie di rito e chissà se potremo in futuro ricambiare la visita!

Nessun commento:

Posta un commento

Ortisti di tutto il mondo unitevi!

  Che noi Ortisti Urbani di Largo Veratti abbiamo una vocazione internazionale non è certo una novità, non a caso facciamo parte della rete ...