Abbiamo spesso parlato del progetto Gardeniser, una sorta di rete di Orti Urbani a livello europeo con l'ambizione di creare, supportare e promuovere nuove figure professionali al passo coi tempi: il Gardeniser ovvero l'Organizzatore di Orti.
Finora abbiamo proceduto ad una sorta di "conta" che ci ha fatto capire bene che gli Orti Urbani in Europa sono veramente molti, ma ora stiamo entrando in una fase nuova: la formazione!
Nel nord Europa gli Orti Urbani sono molto più sviluppati rispetto agli altri paesi, in Inghilterra ad esempio godono di un forte supporto da parte delle istituzioni ed hanno avuto uno sviluppo maggiore. Alla luce di questa crescita Gardeniser ha organizzato degli "stage" per fare in modo che Ortisti alle prime armi facciano un corso per imparare a gestire la moltitudine di problematiche che incontrano coloro che desiderano organizzare un'Orto Urbano.
Con nostra grande sorpresa (ma forse anche no 😎) siamo stati selezionati come "professori" per uno scambio di esperienze con Ortisti di altri paesi, in fondo gli Orti Urbani di Largo Veratti stanno per tagliare il traguardo del settimo anno!
Tempo fa siamo stati visitati da Ortisti provenienti dall'Inghilterra, dalla Scozia e dalla Svezia, questa mattina abbiamo ricevuto una delegazione polacca (da Cracovia per la precisione) formata da Katarzyna, Joanna e Darius. Katarzyna in particolare fa parte del Dipartimento Ambiente di Cracovia ed è responsabile degli Orti Urbani con delega per le disabilità e l'inclusione.
Dopo un buon caffè offerto dal sempre presente Aristide e le presentazioni di rito, abbiamo spiegato ai nostri ospiti la nostra storia e le problematiche che abbiamo affrontato in questi sette anni.
Grazie alla padronanza della lingua inglese di Francesco, senza la quale non sarebbe stato possibile realizzare l'incontro, abbiamo fatto un giro turistico dei nostri Orti.
Nessun commento:
Posta un commento