Semi Antichi: è tempo di semina, ma cosa sono i Semi Antichi? Ne abbiamo già parlato QUI ma facciamo un piccolo ripasso.
I Semi Antichi sono una categoria di piante "dimenticate" dalle moderne tecniche di selezione delle sementi da parte dell'uomo. Una volta la Natura si occupava di sviluppare i diversi tipi di pianta in un determinato ambiente, un seme generava la pianta ed essa, attraverso il susseguersi delle generazioni successive, portava ad una determinata varietà agricola. Questo processo lunghissimo (si parla di migliaia di generazioni) grazie alle caratteristiche del terreno, del clima, dell'innaffiamento etc, ha fatto si che ogni pianta passasse alla generazione successiva determinate peculiarità della pianta stessa.
L'uomo, attraverso la selezione ottenuta incrociando diversi tipi di pianta, ha forzato questo processo ottenendo piante molto efficenti dal punto di vista genetico ma... C'è un ma, un grosso ma...
Così facendo si ottengono dei semi ibridi, poco adatti ad una risemina successiva dei semi ottenuti dalla pianta originaria. Cioè, si acquistano i semi, si fanno germinare e si ottiene un frutto che poi genera altri semi ma da questi semi non si otterrà lo stesso frutto con uguali caratteristiche ed ad ogni generazione successiva sarà sempre peggio. Si sarà costretti ad acquistare nuovamente i semi, si tratta di un piccolo "trucco" finalizzato alla vendita costante delle sementi. Come al solito le ragioni economiche hanno la meglio sui metodi naturali di coltivazione e la biodiversità.
Per questa ragione esistono le Banche dei Semi che preservano le diverse varietà di piante dall'eccessiva standardizzazione forzata dalle multinazionali del seme.
Noi degli Orti Urbani di Largo Veratti ci siamo rivolti ai cercatoridisemi.com per l'approviggionamento di Semi Antichi e ci siamo dati appuntamento per procedere alla semina di varietà particolari di pomodori, insalata, eccetera.
Si tratta del primo passo per ottenere un Orto con caratteristiche di biodiversità, fondamentale in natura (e valido sia per le piante che per le persone) per ottenere un patrimonio genetico sempre più ricco e resistente. Le uniche regole da seguire sono quelle dettate da Madre Natura, Bisogna dare il tempo alla pianta di "abituarsi" al nuovo terreno e una generazione dopo l'altra si trasmetteranno le caratteristiche che miglioreranno nel tempo, con il grande vantaggio di comprare i semi una volta sola!
Ecco un video esplicativo su come prelevare e conservare i semi di pomodoro.
Una bella innaffiata e poi in serra per la germinazione in attesa della posa a dimora delle piantine così ottenute. Ma di questo ne parleremo in un prossimo post.
Una grosso GRAZIE ai cercatoridisemi.comper l'indispensabile aiuto che ci hanno fornito.
Nessun commento:
Posta un commento