domenica 19 aprile 2020

Orti Urbani in epoca di Coronavirus


Ieri sera nell'edizione della sera del TG2 è andato in onda un servizio che parla degli Orti Urbani in questo particolare momento della nostra storia.
Anche la grande informazione si è accorta del boom degli Orti Urbani. Noi lo sapevamo già da tempo.

Ecco il link.

Buona visione!

martedì 31 marzo 2020

Torneremo!



Terza settimana di quarantena, solo i più anziani tra noi ricordano uno scenario simile a quello che stiamo vivendo in questi giorni e la memoria va ritroso di quasi ottant'anni, quando tutto il mondo era sconvolto dalla seconda guerra mondiale.
Oggi la guerra la combatte il personale medico di tutta il paese e tutti coloro che stanno lavorando mentre noi aspettiamo in casa che arrivi la lieta novella: è finita l'emergenza, potete uscire!


Gli Orti, i nostri amati Orti sono chiusi da tempo, nel pieno rispetto delle ordinanze delle autorità competenti. Li osserviamo ogni giorno grazie alle foto che vengono messe in rete dai soci che hanno l'affaccio sugli Orti.




Ma quello che ci manca di più è la socialità, l'aggregazione, le amiche e gli amici che non possiamo incontrare, abbracciare, baciare. Il COVID-19 ci ha tolto ciò che è alla base della nostra associazione: la condivisione.




Mentre guardiamo con nostalgia le immagini di un altro tempo, capiamo cosa abbiamo perso e non vediamo l'ora che tutto questo passi per ritrovare nuovamente la nostra quotidianetà.




Speriamo che quest'emergenza, che non ha precedenti nella storia, ci insegni a tenerci stretti quei valori di cui oggi sentiamo tanto la mancanza.

Che sia evidente a tutti che abbiamo bisogno della vicinanza di nostri figli, genitori, nonni, amici.

Che i ritmi frenetici del vivere in città ci sottraggono tempo prezioso che non ci verrà restituito.

Che l'aria di Roma possa rimanere così pulita. Sono bastati venti giorni senz'automobili per dimenticare l'inquinamento.

Che ci ricorderemo quanto sia meraviglioso passare del tempo all'aria aperta.

Che ormai sia chiaro che per molti è possibile lavorare da casa in modalità "smart working".

Che abbiamo capito che leggere un buon libro, magari sotto un albero, è mille volte meglio delle ore passate davanti alla televisione.

Che non si tagli più neanche un euro alla sanità.

Che nonostante tutto,  noi abbiamo compreso che il nostro sistema sanitario è nettamente migliore di quello dei cosiddetti "fari di democrazia"

Che il numero chiuso alle facoltà di Medicina lo leggeremo solo sui libri di storia.

Che la ricerca scientifica venga finanziata, contribuendo alla crescita della nazione.

Che i "parolai" siano stati definitivamente smascherati.

Che sia chiaro una volta per tutte che senza l'Italia e gli Italiani, il mondo è decisamente più povero.

Speriamo...

giovedì 20 febbraio 2020

Ecco la nuova Area Didattica!


Le ultime settimane sono state molto intense, Le Aiuole Didattiche riservate alle scolaresche sono pronte a ricevere i bambini e quelle date in gestione agli Ortisti sono oggetto di lavori che ne stanno rivoluzionando l'assetto.
Squadre di volontari (Grazie!!!) stanno ridisegnando il vialetto di ingresso delle Aiuole (quello posto  in uscita da Largo Veratti), costruendo inoltre un percorso alternativo ed esterno alle Aiuole.
Quando sarà terminato, consentirà alle persone di passaggio verso via dei Cocchieri di bypassare gli Orti e raggiungere comodamente il lungofiume oltre le Aiuole.








Il passaggio esterno alle Aiuole Didattiche sta prendendo forma.






Nel frattempo la squadra didattica ha ultimato la sistemazione Dell'Aiuola Didattica posta all'ingresso principale degli Orti ed è pronta a ricevere le scolaresche che verranno in visita in primavera.






Anche il semenzaio è stato razionalizzato e riorganizzato, ora è a disposizione di tutti gli Ortisti. Naturalmente con delle regole da seguire in modo da facilitare il lavoro a tutti.


mercoledì 12 febbraio 2020

Stiamo organizzando il Carnevale 2020 di Largo Veratti!


In sinergia con l'Associazione Cuore Sociale, sabato 22 febbraio festeggeremo il carnevale 2020 nel nuovo spazio del Parco Veratti. Dalle ore 14 in poi daremo il via al laboratorio per la creazione delle maschere e delle maracas di Carnevale, ai giochi in movimento, la Pignatta, lo spazio merenda e infine la sfilata delle maschere! Al termine verrà eletta la maschera più divertente del carnevale 2020 di Largo Veratti!

Intervenite TUTTI!!!

sabato 8 febbraio 2020

Il Parco Veratti in TV.


Ci ha visitato nuovamente una troupe di Teleroma 56 che ha documentato i progressi del Parco Veratti tra realtà consolidata e progetti per il futuro.
Per vedere il servizio, clicca QUI.

venerdì 17 gennaio 2020

Siamo anche su Instagram!


I social network sono ormai una realtà di tutti i giorni. Dopo Facebook altre piattaforme digitali sono entrate prepotentemente nelle nostre vite con la complicità della sempre più ampia diffusione degli smartphone.
Tra questi, Instagram si sta imponendo nella rete (sopratutto tra i giovani) grazie alla sua immediatezza e facilità di uso. Il focus di Instagram è incentrato sulle foto e i video ed è alla portata di tutti: serve solo uno smartphone sul quale installare l'app e con pochi semplici passaggi possiamo condividere le nostre foto con milioni di persone sparse per il mondo.
E visto che la condivisione rappresenta la nostra stella polare, come potevamo esimerci dall'avere un account Instagram dove postare le nostre foto?
Potete cliccare QUI per visitare il profilo e visionare il primo post dedicato ai lavori comuni che si sono svolti domenica scorsa.

Buona visione!

I Nostri Primi Dieci Anni

  Gli Orti Urbani di Largo Veratti compiono 10 anni, Auguri!