domenica 15 maggio 2022
Aristide fa 90!
Oggi abbiamo festeggiato i 90 anni di Aristide, il decano degli Orti Urbani di Largo Veratti.
martedì 3 maggio 2022
Ecco la prima distribuzione di germogli di Semi Antichi.
Sabato scorso abbiamo distribuito le piantine di semi antichi germogliate nella nostra serra.
Abbiamo anche realizzato un breve video della nostra fantastica serra rigogliosa di germogli antichi.
mercoledì 27 aprile 2022
Il "Nostro" 25 Aprile
Il 25 Aprile non è solo la Festa della Liberazione dal nazi-fascismo. Rappresenta molte cose, per noi è l'ennesima "scusa" per stare insieme in allegria!
Buon 25 Aprile a Tutti!!!
venerdì 4 marzo 2022
E Semenzaio Sia!
Infine eccolo il nostro nuovo semenzaio!
Grazie al lavoro di molti, oggi è stato terminato il nuovo manufatto che ospiterà i germogli che andranno a dimora in primavera.
martedì 15 febbraio 2022
Se Bruciasse la Città!
Sabato scorso (12 febbraio) al Parco Veratti "Gino Strada" prospicente gli Orti, si è tenuta la presentazione del libro "Se Bruciasse la Città" scritto da Massimiliano Smeriglio, già Presidente del nostro municipio nel quinquennio 2001-2006.
Smeriglio non è nuovo alla scrittura: ha al suo attivo una dozzina di opere tra saggistica, analisi politica, sociologica ed anche, sorpresa! Alcuni romanzi.
"Se bruciasse la Città" è ambientato a Roma (anche se non viene mai nominata) in una non meglio identificata borgata fuori dal GRA e quindi lontana anni luce dai servizi e la socialità che può offrire il centro cittadino.
Gli abitanti di questa borgata richiamano alla mente, con le dovute differenze temporali, il popolino ruspante e ignorante di pasoliniana memoria. Non è una borgata formata da baracche come raccontava Pasolini, le case sono belle, moderne, ben arredate, curate ma dove mancano i libri, la cultura. La Playstation ha sostituito l'istruzione, si è abbandonati a se stessi nell'assenza totale di stimoli e strumenti di crescita.
Si, perchè il lavoro non c'è, come ovunque del resto, ma con una differenza: il luogo dove si vive influisce sulle opportunità lavorative. In una società dove i centri per l'impiego non funzionano come dovrebbero, la ricerca del lavoro è affidata alle conoscenze, si pesca nell'ambiente circostante.
Chi vive al centro della città, risiede in prossimità della media borghesia e le opportunità sono qualitativamente superiori a quelle che offre la borgata, dove lo spaccio di droga la fa da padrone. Per un giovane sono molto alte le probabilità di diventare uno spacciatore o peggio, un rapinatore.
E' un romanzo crudele e violento dove i protagonisti sono degli adolescenti non scolarizzati che decidono di copiare il "metodo Amazon" di vendita, rivolto però alle attività illecite. Ormai internet è entrata nella vita di tutti ed ognuno ne fruisce a suo modo.
Non solo, uno dei protagonisti è un ex-carcerato che invece i libri e la cultura li ha scoperti durante i quindici anni di detenzione e che quando esce trova una città profondamente cambiata dove non riconosce più nulla. Addirittura si domanda se fosse valsa la pena di uscire di prigione.
Insomma è un romanzo noir di azione con un messaggio di speranza affidato alla costruzione di meccanismi di affettività. Ne consigliamo la lettura a tutti coloro che amano la scrittura agile, scorrevole, realistica e impietosa.
Per noi è stata un'importante occasione per inaugurare una nuova funzione aggregativa: la presentazione di eventi. Per l'occasione abbiamo approntato con i mezzi "poveri" a nostra disposizione un teatrino estemporaneo che abbiamo chiamato, parafrasando il titolo del libro "Il Teatro Che Non Brucia".
Con le dovute migliorie, il Parco Veratti "Gino Strada" si è rivelato adatto ad organizzare non solo eventi sociali come feste e ricevimenti, ma anche presentazioni di natura culturale.
Abbiamo avuto anche un gradito momento musicale con U'Papadia, noto folksinger pugliere che ha anche accompagnato con un tappeto sonoro il nostro convegno.
Insomma, abbiamo aggiunto un ulteriore tassello al nostro sogno visionario di una città adottata dai propri cittadini. A tal riguardo abbiamo chiesto un parere all'autore del romanzo Massimiliano Smeriglio.
domenica 6 febbraio 2022
Ricominciano i lavori comuni!
Obiettivo della nostra attività: predisporre l'area dove sorgerà il nuovo semenzaio che verrà utilizzato per far germogliare le nuove sementi ma sopratutto i Semi Antichi.
Soci vecchi e nuovi si sono adoperati di buona lena per spianare a dovere il terreno che ospiterà la nuova struttura che sarà a disposizione di tutti.
Ed ecco il risultato di tanto lavoro: tutto è pronto per accogliere la nuova struttura. Non è stato un lavoro da poco: abbiamo dovuto sacrificare un'aiuola su un dislivello di una quarantina di centimetri per creare lo spazio per il futuro semenzaio.
domenica 23 gennaio 2022
Aspettando la primavera.
Siamo in piena stasi invernale ma il lavoro agli Orti Urbani non si ferma mai e, in attesa dell'imminente Primavera, gli ortisti sono all'opera per abbellire l'area accoglienza con nuove piante.
-
Questa volta non parliamo di noi e dei nostri orti ma celebriamo Lea , una residente di Largo Veratti che oggi ha festeggiato il suo cen...
-
L'imminente arrivo della Primavera ci sta accarezzando con le prime giornate di sole e agli Orti Urbani di Largo Veratti abbiamo pres...
-
Domenica mattina speciale agli Orti Urbani di Largo Veratti: ci è venuti a trovare un ospite graditissimo: Piergiorgio Ceccarelli, au...
