martedì 8 agosto 2017

Inizia la Fase Tre



Sta entrando nel vivo la Fase Tre degli Orti di Teodorico: La creazione delle Aiuole Didattiche.

Cos'è un'Aiuola Didattica? Si tratta di un orto finalizzato all'insegnamento delle piante e delle tecniche di agricoltura e, di riflesso, alla corretta educazione alimentare.



"Le Aiuole Didattiche rappresentano uno strumento di educazione ecologica in grado di riconnettere bambini e ragazzi con le radici del cibo e della vita.


Gli studenti, attraverso le attività di semina, cura, raccolta, e compostaggio, apprendono i principi dell'educazione ambientale e alimentare, imparano a leggere in chiave ecologica le relazioni che legano i membri di una società e a prendersi cura del proprio territorio.



Coltivare un orto significa, pertanto, assegnare ai valori, ai saperi e alla
multifunzionalità dell'agricoltura contadina un ruolo centrale nella formazione di comunità
 sostenibili."





La Fase Tre è il cuore dell'intero progetto degli Orti di Teodorico. Con la Fase Uno si è messo in piedi uno spazio accoglienza, indispensabile per catalizzare la socialità che avrebbe innescato la futura creazione degli orti: la Fase Due.

Oggi, con il problema dell'approviggionamento idrico risolto e la recinzione praticamente completata, si da il via alla parte didattica ed educativa del progetto Orti di Teodorico: le Aiuole Didattiche.

Nella fascia di terra che collega Via Veratti agli Orti di Teodorico verranno preparate delle piazzuole a disposizione di tutti coloro che desiderano piantare dei fiori, essenze arboree, piante specifiche con spiegazioni, creare un percorso didattico sul "campo" per le scolaresche, spiegare la differenza tra agricoltura industriale e biologica; insomma trattare qualunque argomento correlato con la coltivazione della terra.




Chiunque desideri prendere in gestione una piazzuola facente parte delle Aiuole Didattiche, può contattarci alla nostra mail: ortiditeodorico@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

I Lavori Comuni sono: ...

  Non c'è niente di più bello di una bella ottobrata romana. Quel tiepido sole che ti ricorda l'estate ormai finita ma che promette ...