mercoledì 24 gennaio 2018

La nostra prima Scolaresca



Giornata storica ieri agli Orti Di Teodorico. Abbiamo ricevuto (con un velo di emozione) la visita della nostra prima scolaresca. 
Nell'ambito del progetto "La Tempesta nell'Orto", le classi III A, III B e V A della Scuola Elementare Livio Tempesta, accompagnate dalle maestre, hanno fatto una passeggiata tra gli orti e, dopo una breve lezione tenuta da Romano Ancona e Livio Lai, hanno seminato alcuni semi di Piselli nell'orto dedicato ai piccoli del quartiere.



Giro turistico dei piccoli e lezione all'aperto sulle tecniche di base di coltivazione.

 Abbiamo ricevuto in dono alcuni disegni realizzati dagli alunni, verranno esposti in una bacheca apposita.

Nel frattempo si prepara il terreno alla semina. 

 Agli Orti di Teodorico il lavoro non si ferma mai. L'instancabile Giancarlo sta creando un'aiuola di piante grasse.

Ed ecco il momento della semina, piccole mani posizionano i semi nella terra. Diventeranno piante e frutti per le nostre tavole.

 La nostra area accoglienza non è mai stata così allegra e chiassosa.

Dopo un paio d'ore i piccoli sono tornati alle loro attività scolastiche con la promessa di tornare in primavera quando i semi che hanno piantato saranno delle piantine prossime a dare i primi frutti.

Siamo stati piacevolmente colpiti dall'entusiasmo e l'interesse manifestato dai bambini, puntare sulle nuove generazioni per una corretta educazione ambientale ed alimentare, rappresenta una scelta corretta nel persorso educativo di tutti. Adulti compresi.







Nessun commento:

Posta un commento

I Lavori Comuni sono: ...

  Non c'è niente di più bello di una bella ottobrata romana. Quel tiepido sole che ti ricorda l'estate ormai finita ma che promette ...