martedì 12 marzo 2019

La Tempesta nell'Orto: Anno Secondo



In uno splendido pomeriggio baciato dal sole primaverile, abbiamo dato il via alla Tempesta nell'Orto, giunta al secondo anno. Per chi non lo sapesse, la Tempesta nell'Orto è il nome che abbiamo dato alla collaborazione con la Scuola Elementare Livio Tempesta per introdurre le nuove generazioni ai sani principi dell'agricoltura biologica e per insegnare loro nozioni di ecologia e rispetto dell'ambiente.


Come l'anno scorso abbiamo guidato i bimbi in una rapida visita degli orti e abbiamo piantato alcuni germogli portati dai bambini stessi.


La novità quest'anno è rappresentata dalla compostiera il cui uso è stato spiegato dai nostri responsabili didattici Livio e Romano. Grande è stata la curiosità da parte dei bambini che hanno seguito con molta attenzione ponendo numerose domande.



Inoltre, abbiamo preventivamente chiesto il loro contributo con materiale compostabile che hanno portato dalla mensa scolastica.


Ma la star della giornata è stato lui: sua maestà il Verme! Il nostro ortista Romano ha spiegato l'utilità di questo animale per la produzione di humus, scatenando la curiosità dei bambini. Praticamente tutti hanno voluto toccarlo! Questo ci ha fatto riflettere sul fatto che i giovani, pur avendo accesso a tutte le informazioni dello scibile umano, manchino di un contatto diretto e fisico anche con un semplice verme di terra.



Successivamente abbiamo approfondito la lezione di compostaggio per spiegare l'utilità del riciclaggio circolare.

Abbiamo infine incaricato i bambini di fare numerosi disegni che useremo come cartellonistica all'interno dei nostri orti, utili ad illustrare le varie aree: orti, didattica, compostiera, semenzaio eccetera.
Naturalmente la Tempesta nell'Orto non si esaurisce qui, altri appuntamenti sono previsti per il futuro!

Nessun commento:

Posta un commento

I Lavori Comuni sono: ...

  Non c'è niente di più bello di una bella ottobrata romana. Quel tiepido sole che ti ricorda l'estate ormai finita ma che promette ...