Attualmente è usata dagli abitanti del quartiere per portare a spasso gli amici a quattro zampe e/o fare un pò di attività fisica. Nella parte adiacente ai palazzi in direzione del lungofiume sono nati da diversi anni gli Orti Urbani di Largo Veratti che ben conosciamo.
Negli anni 80 questa area verde, grazie al lavoro ed alla buona volontà di un gruppo di residenti, venne attrezzata e curata per consentire agli abitanti del quartiere di avere un luogo di aggregazione gradevole dove svolgere le più disparate attività.
Lo scorso anno un referendum riguardante il nostro municipio lo vide al quinto posto tra le proposte indicate dai cittadini su una serie di progetti di recupero del territorio. Lo trovate QUI.
A seguito della pubblicazione del bando, l'Associazione Cuore Sociale ha ottenuto l'adozione del Parco Veratti con l'intento di ripulirlo e riportarlo in condizioni idonee alla libera fruizione da parte della cittadinanza.
Di seguito il comunicato del Presidente di Cuore Sociale Michele Marini:
"Circa 35 anni fa diversi abitanti di Largo Veratti con molto entusiasmo costruirono un bellissimo parco che per diversi motivi nel tempo e’ stato preda del degrado.
Con non poca difficoltà e grazie alla attuale amministrazione municipale dopo circa 3 anni Cuore Sociale ottiene l’adozione di questo Parco !!
Nessuno pensi che sia un’impresa semplice !!!
Il comune ci affida l’area e Cuore Sociale ha l’impegno di tenerla decorosa di avere cura del verde urbano con la possibilità di presentare progetti per un’area bimbi, area cani, ecc.
Il tutto a spese nostre !!!
In cambio noi abbiamo chiesto la possibilità, per cercare di arginare il problema del degrado della prostituzione, di avere, a spese di Roma Capitale, una recinzione adeguata lungo il tratto Marconi e so già che la procedura e’ sul tavolo del sindaco. ma non ci aspettiamo niente nel breve!
Fatta questa premessa vi spiego quali sono i prossimi passi:
1. Pulire l’area dal degrado organizzando mattinate di lavoro insieme e magari poi pranzare tutti insieme ! Le squadre di lavoro sono formate da volontari che devono firmare un foglio per essere coperti dall’assicurazione di Roma Capitale. In questa fase sto coinvolgendo anche l’Assessore all’Ambiente nella speranza che ci dia supporto insieme ad AMA per la gestione dei rifiuti. Non so se ve ne siete accorti ma i pini li abbiamo già fatti tagliare un mese fa.
2. Contestualmente alla fase 1 partirà la fase 2 che e’ la fase di progettazione. Cercheremo di capire al meglio come dividere gli spazi nel parco, capire se le associazioni amiche come ad esempio gli Orti vogliano condividere dei progetti assieme a noi, capire quali siano i costi da supportare e capire come reperire i soldi per la fase 3 che è la realizzazione !!
3. Per la realizzazione faremo sicuramente una raccolta fondi, capiremo se potremo coinvolgere sponsor e attendiamo idee da tutti.
La strada, come avrete capito e’ ancora lunga e dura ma spero di trovare in voi un supporto per migliorare il nostro quartiere non solo come spazi ma anche come comunità."
Inutile sottolineare i vantaggi in termini di socialità, aggregazione e servizi per i cittadini che derivano da una corretta gestione del Parco. Speriamo che la collaborazione sia massiva e che porti vantaggi per noi e per i nostri figli. Una città più bella è per tutti.
Nessun commento:
Posta un commento