La notizia è di settembre, ma quando si tratta di buone nuove non è mai troppo tardi!
Molti ricorderanno la vicenda del collegamento stradale tra via di Vigna Murata e via del Tintoretto che avrebbe provocato lo sbancamento di una collina con conseguente distruzione del Parco del Tintoretto. Il progetto prevedeva anche la realizzazione di una rotatoria che avrebbe provocato un consistente ridimensionamento di Ortolino, gli Orti Urbani che si trovano a ridosso di via del Tintoretto.
Ne abbiamo parlato QUI.
Bene, ne stiamo parlando al passato perchè il progetto è stato stralciato da una delibera comunale votata con l'unaminità del consiglio, fatto di per sè molto raro che segna un grande punto a favore dell'associativismo dei cittadini.
Con estrema soddisfazione rimarchiamo l'effetto positivo in termini di aggregazione che gli Orti Urbani hanno sulla mentalità dei cittadini: l'unione fa la forza ed è innegabile l'effetto degli Orti sull'educazione ambientale. Più verde e meno macchine, dunque. Aumenta la fascia di popolazione sensibile ai principi di vivibilità della città.
Un doveroso ringraziamento alle istituzioni, sia comunali che del VIII municipio, capaci di accogliere le istanze dei residenti. In un'epoca di forti contestazioni rivolte alla classe politica essa è stata capace di ascoltare il fronte compatto di coloro che sono andati oltre la sterile polemica. Non più lamentele ma crescita propositiva.
Nessun commento:
Posta un commento