lunedì 30 ottobre 2023

Le Api: Le Migliori Amiche della Natura.


 Le api sono insetti impollinatori, con il loro incessante volare da un fiore all'altro favoriscono l'impollinazione di una moltitudine di piante diverse tra loro. Hanno quindi un ruolo indispensabile in natura: senza di loro la catena di impollinazione si interromperebbe con conseguenze catastrofiche per l'intero ecosistema.

 Purtroppo l'uso indiscriminato di pesticidi nella moderna agricoltura intensiva sta provocando la moria di questi utilissimi insetti. Vengono sparsi sulle coltivazioni dei veri e propri veleni che uccidono indiscriminatamente le erbacce, i parassiti ma anche tutta una serie di insetti benefici, tra cui le api.
Sarebbe più che opportuno invertire la tendenza delle coltivazioni intensive ad usare pesticidi per riconvertirla con metodi naturali e biosostenibili senza necessariamente sacrificare la produzione, anzi... Il perseguimento di metodi naturali non inficia la quantità di ortaggi prodotta, semplicemente bisognerebbe introdurre nelle coltivazioni degli insetti che svolgono lo stesso lavoro dei pesticidi senza avvelenare l'ambiente. Basta un cambio di mentalità, la Natura va assecondata, non combattuta.


 Noi Ortisti Urbani lo sappiamo bene e in particolare agli Orti Urbani di Largo Veratti le api sono un vecchio "pallino": sono diversi anni che tentiamo di adottare una piccola colonia di api. Purtroppo non si tratta di un'operazione semplice, bisogna creare un ambiente tranquillo dove far prosperare l'alveare e l'ambito cittadino mal si presta ad ospitare una colonia. Inoltre molte persone temono che la presenza delle api possa constituire un rischio per la propria incolumità, niente di più sbagliato! Sono animali assolutamente timidi e pacifici, a loro interessa solo volare di fiore in fiore per prelevare polline che poi trasformeranno in dolce miele. Il pungiglione che hanno alla fine dell'addome può essere usato una volta sola, infatti è dotato di piccoli uncini ed è collegato all'apparato digerente dell'insetto. Per questo, quando l'ape vola via dopo aver punto, il pungiglione resta ancorato alla pelle assieme alla parte terminale dell'apparato digerente. E l'ape muore. Attaccano solo quando percepiscono un estremo pericolo, per questo è consigliabile trovare un luogo appartato per l'alveare e quindi è necessario ottenere l'autorizzazione da parte delle autorità e rispettare le distanze previste dai confini di altre proprietà e strade.

 Ma il loro ruolo benefico non si ferma qui: producono cera, pappa reale e miele! Tanto Miele!

Uno dei nostri soci è anche un produttore di miele. Stiamo parlando di Franco Ricci, socio fondatore e primo Presidente degli Orti Urbani di Largo Veratti, attivo anche nella produzione di piante derivanti da Semi Antichi. Qui sotto potete vedere un breve video che descrive la produzione del suo miele.



Ed ecco il risultato dell'ultima produzione, vi terremo informati sulla prossima distibuzione.



Nessun commento:

Posta un commento

I Lavori Comuni sono: ...

  Non c'è niente di più bello di una bella ottobrata romana. Quel tiepido sole che ti ricorda l'estate ormai finita ma che promette ...