Il Parco delle Tre Fontane, localizzato nel quadrante sud-est della città, nel Municipio VIII, costituisce una cerniera verde tra ambiti di tessuto urbano ad alta densità, ed ampie zone verdi e rappresenta un asse trasversale tra due componenti della rete ecologica metropolitana: il Parco Regionale dell’Appia Antica e il Tevere. Il parco è situato in un territorio variegato, che vede l’alternarsi di aree edificate, ad uso prevalentemente residenziale, con aree semi-agricole.
Il Parco delle Tre Fontane fa parte del Progetto 100 Parchi per Roma che, a fronte di uno stanziamento di 3 milioni di euro, verrà sottoposto a bonifica con la creazione di percorsi ecologici, aree di sosta, piantumazione di nuove alberature e riqualificazione delle aree giochi.
Ma la notizia che più ci riguarda è che in questa operazione verranno coinvolti anche gli Orti Urbani Tre Fontane che forti dei loro 2 ettari, sono ormai una realtà imprescindibile del territorio del nostro municipio dal 2013!
Anche il Comune di Roma ha ormai recepito in pieno la vocazione ecologica e partecipativa degli Orti Urbani, custodi naturali delle aree verdi cittadine.
Nessun commento:
Posta un commento