domenica 19 maggio 2019

La Tempesta continua...


Niente paura! Il titolo non fa riferimento alle bizzarrie climatiche di questa "strana" primavera ma al progetto didattico che gli Orti Urbani di Largo Veratti stanno realizzando in collaborazione con la scuola elementare "Livio Tempesta", giunto ormai al terzo anno di vita.


Argomento delle lezioni: gli insetti e l'Orto. Quali sono quelli utili e quelli dannosi?
Livio e Romano hanno spiegato il ruolo naturale di bruchi, farfalle, coccinelle, api, cimici, afidi, formiche... Alcuni di questi ci rendono un servizio prezioso in termini di impollinazione e lotta agli insetti nocivi che rendono la vita difficile all'ortista, è importante conoscerli ed eventualmente combatterli quando mettono in pericolo le nostre colture.
A compendio della lezione, i bimbi hanno realizzato dei bruchi di cartone che hanno orgogliosamente mostrato al nostro obiettivo. Ormai non ci sorprendiamo più per l'entusiasmo dei pargoli, ma rimane intatta l'emozione che proviamo ogni volta che ci rendiamo conto di quanto siano ricettivi i bambini una volta allontanati da tablet, smartphone, playstation e tutti quegli ammenicoli tecnologici che hanno invaso la nostra vita.






Quindi via libera anche ai disegni: argomento Api! Sono stupendi e rendono bene l'idea di come abbiano ben compreso il ruolo degli impollinatori in natura. I disegni sono stati realizzati dagli alunni delle classi IV A e B.


Ma hanno dimostrato anche di aver recepito il senso del riciclo e del riuso: ecco un portamonete realizzato utilizzando un tetrapack!


   I Bruchi sono diventati Farfalle!


In conclusione, un sincero ringraziamento alle Maestre della I B Franca De Carolis e Fabiana Magliarini. Ringraziamo anche i maestri delle classi IV A e B Ornella Vumbaca e Gualtiero Sabatini.
Senza la loro collaborazione e professionalità non ci sarebbe stata nessuna... Tempesta!

martedì 14 maggio 2019

Maggio: Cosa Seminare?


La primavera stenta ad arrivare, ma la semina non si ferma. Ecco lo specchietto del mese di maggio.

sabato 6 aprile 2019

Aprile: Cosa Seminare?


Aprile dolce dormire... Ma gli Orti non dormono mai! Anzi, ad Aprile si cominciano a seminare le piante stagionali del periodo estivo. Per facilitare il lavoro dei Soci Ortisti, ecco un pratico specchietto che schematizza "cosa" e "quando" possiamo coltivare nel nostro orto.

lunedì 1 aprile 2019

La fine di Ortolino?


Tutti noi ortisti conosciamo bene quanto siano importanti gli orti urbani in termini di aggregazione e corretta educazione alimentare. Ma sappiamo sopratutto quanto sudore e fatica servono per realizzare da zero gli orti che tanto danno alle nostre tavole e al nostro desiderio di socialità. A monte di tutto è necessario chiedere l'autorizzazione al comune ad usare un determinato appezzamento per destinarlo all'agricoltura e seguire alla lettera tutte le prescrizioni imposte dal comune e dal municipio competente (ricordate bene questo passaggio perchè più avanti ci torneremo). Bisogna bonificare un terreno dalle immondizie, dai sassi e da tutto ciò che può creare danno alle future coltivazioni. Bisogna fare l'analisi dei terreni per essere sicuri che non ci siano sostanze chimiche dannose. Si recinta la zona piantando pali e stendendo reti. Bisogna portarci l'ACQUA altrimenti sarà impossibile annaffiare le coltivazioni una volta avviate. Insomma creare degli orti urbani da zero implica un grande sforzo fisico, burocratico ed economico.
Questa è la premessa per far comprendere ai non addetti quello che c'è dietro ad un'insalata di pomodori autoprodotta.



Ortolino esiste da circa tre anni, più o meno come noi ed ha un'estenzione leggermente superiore alla nostra: più di 120 lotti. Ha tutte le carte in regola sia con i permessi comunali che con le infrastrutture necessarie alla sua sopravvivenza. Come noi organizza momenti di socialità apprezzati dagli abitanti di un quartiere (l'Ottavo Colle) avaro di spazi aggregativi in quanto è il classico quartiere dormitorio dove è prevalente l'edilizia residenziale.
Oggi però questa bella realtà frutto dell'iniziativa di un gruppo di cittadini, corre il rischio di essere buttata all'aria. Letteralmente.


C'è un vecchio piano di zona che prevede la costruzione di un ipermercato, un grattacielo residenziale e una strada di collegamento tra via di Vigna Murata e via del Tintoretto. Questa strada passerebbe dove ora c'è il parco del Tintoretto e la sua realizzazione provocherebbe lo sbancamento di un'intera collina con la conseguante distruzione di 250 alberi ad alto fusto, essenze arboree rare e un ecosistema dove vivono volpi, ricci ed altre specie protette. Ma sopratutto mette a serio rischio la sopravvivenza di Ortolino in quanto sarà necessario realizzare una rotatoria su via di via del Tintoretto dove c'è il pozzo che alimenta gli orti.



Ora: è giusto creare un danno per tutto il quartiere per realizzare l'ennesimo ipermercato a pochi metri dal Carrefour di largo del Bronzino e dai Granai di via Rigamonti? E' giusto privare il quartiere di un polmone verde essenziale con una drastica colata di cemento? E' opportuno tagliare in due con una carreggiata a quattro corsie un plesso scolastico con ben quattro istituti che verrebbe attraversato giornalmente da centinaia di studenti? La viabilità della zona ha bisogno di questa strada? In un'ottica di disincentivo dell'uso del mezzo privato, probabilmente no. Ma il problema che gli associati di Ortolino temono di più riguarda la distruzione della centrale elettrica e del pozzo che alimentano gli orti e che si trovano dove è previsto sia realizzata la rotonda su via del Tintoretto. Qual'è la posizione del Comune di Roma a riguardo? Per realizzare gli orti, presumiamo che i soci abbiano seguito alla lettera le direttive del Comune ed ora che succede? Tutti i cittadini che desiderano realizzare degli orti urbani sono tenuti a chiedere autorizzazioni e presentare progetti al Comune di Roma, il quale li vaglia ed eventualmente modifica, indicando come deve essere realizzato qualunque manufatto. Inoltre il Comune vigila sul rispetto delle sue prescrizioni, di conseguanza abbiamo ragione di credere che sia il pozzo che la centrale elettrica di Ortolino non siano abusivi. Di conseguenza ci chiediamo: Non sapeva il Comune di Roma quando ha dato il terreno in concessione agli ortisti che in quella zona era previsto uno sbancamento di quelle dimensioni? Se La risposta fosse affermativa che senso avrebbe autorizzare un pozzo ed una centrale elettrica dove è prevista una rotatoria? Qualcuno ha dimenticato qualcosa? E' possibile studiare una soluzione alternativa che non danneggi in maniera irreparabile gli orti? Come la mettiamo con l'ingente spesa affrontata dai soci per la costruzione dei manufatti?
Ortolino non può permettersi di rimanere senza acqua per ovvie ragioni: niente acqua, niente orti. Per questa ragione sabato scorso 30 marzo gli ortisti di Ortolino insieme a molti cittadini del quartiere sono scesi in piazza per far sentire la propria voce in difesa del parco e degli orti. Speriamo che vengano ascoltati.

Alcuni link utili:

www.ortolino.it
Pagina Facebook Ortolino
Articolo Roma Today

domenica 24 marzo 2019

Videoclip della Festa di Primavera 2019


Ebbene si, ci abbiamo preso gusto. La festa di primavera dello scorso 17 marzo è stata così bella che abbiamo deciso di dedicargli un breve video. E' il nostro modo per ringraziare tutti coloro che vi hanno partecipato. Buona visione!

martedì 19 marzo 2019

La nostra Festa di Primavera


Domenica scorsa abbiamo celebrato la nostra Festa di Primavera agli Orti. E' stata veramente una bella giornata con musica, bruschette, intrattenimento per i bambini e tanta allegria!





E' stato un importante momento di socialità nel nostro quartiere, persone di tutte le età hanno passato un pomeriggio insieme in uno spazio dove prima c'erano solo rifiuti ed erbacce.
Oltre al consueto "zoccolo duro" sono intervenuti molti nuovi ortisti con le loro famiglie e la nostra comunità è diventata ancora più grande.
Largo Veratti ha la fortuna di avere uno spazio verde dove incontrarci e socializzare. Grazie ai nostri sforzi questo spazio si sta attrezzando per accogliere sempre più cittadini, non solo per feste ed eventi estemporanei, ma anche per una semplice passeggiata all'aria aperta. Gli Orti e le aree limitrofe sono a disposizione di tutti e nel prossimo futuro vorremmo attrezzare anche il parco di fronte agli Orti.



Abbiamo organizzato l'intrattenimento per i più piccoli che hanno apprezzato con l'entusiasmo tipico della loro età.



Il reparto cucina ha sfornato bruschette di tutti i tipi a ciclo continuo.



E' stato un momento di socializzazione anche per gli amici a quattro zampe.





Ci ha raggiunto anche Amedeo Ciaccheri, il Presidente del nostro Municipio al quale abbiamo fatto vedere un breve video che abbiamo realizzato e che mostra i progressi fatti in tre anni di attività.
Abbiamo inoltre illustrato al Presidente i nostri progetti futuri, in testa la realizzazione del Parco Veratti.


Ecco il nostro video.


Ed ecco il discorso che ha tenuto il Presidente del Municipio Amedeo Ciaccheri.

Ricevere i ringraziamenti da parte del Presidente del Municipio ci ha riempito d'orgoglio e ci fa ben sperare per i progetti futuri che vogliamo realizzare. Ringraziamo lui per la sua presenza e per tutto l'aiuto che potrà darci in futuro e ringraziamo tutti gli intervenuti alla festa che con la loro gioiosa presenza hanno contribuito alla sua riuscita.

Grazie a tutte e a tutti!


martedì 12 marzo 2019

La Tempesta nell'Orto: Anno Secondo



In uno splendido pomeriggio baciato dal sole primaverile, abbiamo dato il via alla Tempesta nell'Orto, giunta al secondo anno. Per chi non lo sapesse, la Tempesta nell'Orto è il nome che abbiamo dato alla collaborazione con la Scuola Elementare Livio Tempesta per introdurre le nuove generazioni ai sani principi dell'agricoltura biologica e per insegnare loro nozioni di ecologia e rispetto dell'ambiente.


Come l'anno scorso abbiamo guidato i bimbi in una rapida visita degli orti e abbiamo piantato alcuni germogli portati dai bambini stessi.


La novità quest'anno è rappresentata dalla compostiera il cui uso è stato spiegato dai nostri responsabili didattici Livio e Romano. Grande è stata la curiosità da parte dei bambini che hanno seguito con molta attenzione ponendo numerose domande.



Inoltre, abbiamo preventivamente chiesto il loro contributo con materiale compostabile che hanno portato dalla mensa scolastica.


Ma la star della giornata è stato lui: sua maestà il Verme! Il nostro ortista Romano ha spiegato l'utilità di questo animale per la produzione di humus, scatenando la curiosità dei bambini. Praticamente tutti hanno voluto toccarlo! Questo ci ha fatto riflettere sul fatto che i giovani, pur avendo accesso a tutte le informazioni dello scibile umano, manchino di un contatto diretto e fisico anche con un semplice verme di terra.



Successivamente abbiamo approfondito la lezione di compostaggio per spiegare l'utilità del riciclaggio circolare.

Abbiamo infine incaricato i bambini di fare numerosi disegni che useremo come cartellonistica all'interno dei nostri orti, utili ad illustrare le varie aree: orti, didattica, compostiera, semenzaio eccetera.
Naturalmente la Tempesta nell'Orto non si esaurisce qui, altri appuntamenti sono previsti per il futuro!

I Nostri Primi Dieci Anni

  Gli Orti Urbani di Largo Veratti compiono 10 anni, Auguri!